Autentiche firma per autentiche copia:
è un’attestazione di conformità a un originale che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento. L’autentica può inoltre essere effettuata da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
Autentiche firma per passaggio di proprietà automobilistica:
è un’attestazione che si fa nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc)
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:
Si tratta di libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell’interessato e che sono riscontrabili negli uffici pubblici italiani. Non possono contenere manifestazioni di volontà e deleghe configuranti una procura (impegni –garanzie – rinunce – accettazioni – procure – a futura memoria)
consiste nella consegna di un atto al suo destinatario, affinché questi ne abbia legale conoscenza.
Diritto di accesso agli atti amministrativi:
è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine di garantire in particolare la trasparenza di quest’ultima.
è un cittadino che viene chiamato a comporre le Corti di assise italiane e le Corti di assise d’appello. Riveste la qualifica di pubblico ufficiale.
è un risarcimento per danni causati da automezzi di proprietà comunale o da dissesti della sede stradale, o comunque in casi in cui si ritenga il danno causato da incuria ritenuta di responsabilità dell’Amministrazione Comunale.
Trasmissione documenti e richieste:
è lo smistamento, tramite protocollo, dei documenti di privati e non destinati all’Amministrazione comunale