NEWS | TARI – PAGINA 2 |
NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 2020 |
ACCEDI ALL’AREA RISERVATA —> CONSULTAZIONE UTENZA | |
![]() |
|
GUIDA ALL’ACCESSO ALL’AREA RISERVATA – CONSULTAZIONE UTENZA |
TARI 2021 |
|
TARIFFE | |
Modifiche – Del. C.C. n. 35 del 30.06.2021 |
FAQ – RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI |
D |
Cos’è la TARI? |
|
R |
La TARI (acronimo di TAssa sui RIfiuti) è la tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione dedicata. |
|
D |
Come si articolano le tariffe? |
|
R |
Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche. |
|
D |
Per quale motivo nell’avviso di pagamento la riduzione per reddito/ISEE – invalidità o reddito/ISEE – ultrasettantacinquenne, relativa alle utenze domestiche, è stata rimossa nell’anno in corso, nonostante fosse stata accolta l’anno precedente? |
|
R |
Poiché, essendo il reddito un dato variabile, tutte le richieste di riduzione legate ad esso devono essere presentate ogni anno. |
|
D |
Per quale motivo nell’avviso di pagamento la riduzione per smaltimento rifiuti speciali, relativa alle utenze non domestiche, è stata rimossa nell’anno in corso nonostante fosse stata accolta nell’anno precedente? |
|
R |
Poiché ogni anno deve essere dimostrato l’effettivo ritiro dei rifiuti speciali da parte di ditte esterne. |
|
D |
Per quale motivo il modulo F24 allegato all’avviso di pagamento riporta un numero di immobili non corrispondente a quello reale? |
|
R |
Il modulo F24 può essere utilizzato per il pagamento di diversi tributi. Per quanto riguarda la sezione TARI, per numero di immobili s’intende il numero di posizioni lette dal sistema informatico, a seconda delle variazioni intervenute sugli immobili durante il corso dell’anno. 1° posizione: appartamento dal 01/01/2021 al 27/04/2021 – 3 occupanti; |
|
D |
Per quale motivo nell’avviso di pagamento TARI a partire dal 2020 è stata rimossa la riduzione per distanza dal cassonetto? |
|
R |
Poiché il servizio di ritiro “porta a porta” dei rifiuti è stato esteso a tutto il territorio comunale. |
|
D |
Per quale motivo, sul prospetto dell’avviso di pagamento, un immobile dichiarato vuoto/a disposizione, riporta “numero residenti: 1” ? |
|
R |
Gli immobili vuoti/a disposizione sono soggetti al pagamento della sola quota fissa, nello specifico il valore “1” non si riferisce a “1 residente” ma al coefficiente più basso con il quale viene calcolata la quota fissa. Sul prospetto, infatti, si legge: “riduzione del 100% della quota variabile”. |
|
D |
Per quale ragione sul prospetto dell’avviso di pagamento saldo TARI alla voce “acconti precedenti” è riportato un importo annuo pagato inferiore rispetto a quello effettivamente già versato in fase di acconto TARI? |
|
R |
Poiché la voce si riferisce al netto della tariffa, al quale va aggiunto il 5% del Tributo Provinciale (ex art. 19 D.lgs 504/1992). |
|
D |
Non ho pagato la TARI entro il termine previsto. La pagherò in ritardo. Cosa devo fare? (*) |
|
R |
E’ possibile procedere al versamento dell’imposta con ravvedimento operoso. Il calcolatore on-line (raggiungibile dalla pagina dedicata del sito internet comunale) dopo la data di scadenza, è già configurato per il calcolo di sanzioni e interessi alla data di ricalcolo del totale dovuto ed è configurabile con una data futura. Per il calcolo dell’imposta dovuta, comprensiva dell’aggiunta del ravvedimento operoso, consultare questa pagina, compilando tutti i campi richiesti, anche il campo “identificativo operazione”. (*) Per il saldo 2020 consultare la nota dell’Amministrazione Comunale. |
|
D |
Devo richiedere una compensazione del credito TARI, come posso fare? |
|
R |
Occorre compilare il modulo di richiesta presente in questa pagina e inviarlo al comune mediante consegna diretta presso l’ufficio protocollo, via raccomandata o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata). La stessa procedura è valida per le richieste di rimborso. Non si considerano valide le istanze non protocollate o prive della documentazione necessaria richiesta. |
|
D |
Devo richiedere l’accesso a un documento amministrativo, come posso fare? |
|
R |
Ai sensi delle vigenti normative, è possibile inoltrare la richiesta compilando in ogni sua parte questo modulo. |