La denuncia di nascita può essere resa da uno dei genitori oppure da entrambi se non coniugati fra loro, dal medico, dall’ostetrica, da altra persona che abbia assistito al parto o da un procuratore speciale. La denuncia può essere resa entro tre giorni presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura ove è avvenuto il parto o entro dieci giorni innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo fra di loro, la dichiarazione è resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza della madre. In ogni caso il figlio è iscritto nell’anagrafe ove la madre risiede. Il/i denunciante/i deve/devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido e l’attestazione di nascita rilasciata dalla struttura dove è avvenuto il parto.
Codice fiscale
Per i nuovi nati residenti può essere richiesto allo Stato Civile; per i minori di anni 18, ai quali non è stato mai rilasciato, può essere richiesto all’Ufficio Anagrafe.
Il numero del C.F. verrà rilasciato al momento della richiesta, mentre il Tesserino verrà inviato a casa dell’interessato dall’Ufficio delle Entrate.
Tale richiesta è valida anche per il rilascio della nuova tessera sanitaria elettronica.
Ufficio competente: Stato Civile – Piazza Angelo Frammartino, 4 Monterotondo – tel.06/90964245-329-370
fax 06/90964321 – orario: dal lunedì al venerdi 8,45-12,40; martedì e giovedì 15,20-17,20 MERCOLEDI CHIUSO
e.mail: demografico@comune.monterotondo.rm.it – Responsabile del Servizio: ANTONIETTA DE LUCA